Crescere con il Flauto 23.50EUR
Metodo per imparare a suonare il flauto con cd:
Percorsi propedeutici per l'apprendimento del linguaggio musicale attraverso l'ascolto e la pratica del Flauto dolce
di Lanfanco Perini e Maurizio Spaccazocchi
Crescere con il Flauto dolce 1 è la prima sezione di un ampio progetto educativo-musicale principalmente finalizzato all'apprendimento del Flauto dolce e degli essenziali saperi pratico-cognitivi utili allo sviluppo della musicalità nei giovani.
L'intera opera è rivolta al secondo ciclo della scuola primaria (terza, quarta e quinta classe elementare) ed in particolare questa prima sezione è espressamente diretta alla terza classe.
Attraverso una serie propedeutica di percorsi pratico-cognitivi, Crescere con il Flauto dolce 1 permette agli alunni di giungere in fretta ad acquisire le prime capacità esecutive, grazie anche alla ricchezza del materiale sonoro e ad una didattica chiara ed essenziale.
Ogni sezione è formata da un Libro e un CD:
• Il Libro indica e spiega all'alunno come svolgere lo studio della musica e dello strumento attraverso parole, foto, disegni, grafici e partiture musicali adattate alle possibilità di lettura, di comprensione e di manipolazione strumentale.
• Il CD permette di realizzare pratiche di ascolto-lettura su brani musicali: leggere in silenzio la musica che si sta ascoltando per memorizzare in forma integrata la dimensione grafico-visiva con quella audio-percettiva. I brani così esercitati si concretizzeranno poi in esecuzioni al Flauto dolce, su basi strumentali che permetteranno agli alunni di suonare con il sostegno di gruppi, orchestre e strumenti di vario genere, stile, epoca e cultura. Infatti ogni brano si avvale di uno specifico sound richiamato all'interno di simpatiche vignette con i seguenti titoli: Oggi suono con l'Orchestra, Oggi suono con un Trio Jazz, …con un gruppo di Cornamuse, …con un gruppo Hard Rock, …con due Menestrelli, ...con un Vibrafono, ...con un gruppo Dixie, ecc.
Crescere con il Flauto dolce 1, oltre ad essere un valido contributo per l'apprendimento pratico-cognitivo della musica, dimostra di essere anche un importante sussidio in grado di arricchire la memoria, di ampliare e diversificare i gusti musicali dei nostri alunni.
|