Massimo Varini - FINGERBOARD VOL. 4 25.50EUR
Questo Manuale, seppure chiamato “volume 4” potrebbe essere un manuale a se
stante… ma mi sembrava logico che fosse la naturale prosecuzione del lavoro
intrapreso fin qui. Se conosci già la musica, conosci la tastiera della chitarra e già te
la cavi… non avrai bisogno di studiare i precedenti volumi. Nei primi 3 volumi di
questa collana “FINGERBOARD” hai imparato a conoscere le note sulla tastiera, ha
acquisito padronanza della lettura su tutta la tastiera, hai capito come funziona
l’armonizzazione delle scale, le triadi, gli accordi e gli arpeggi. In questo manuale
approfondiremo proprio questi ultimi: gli arpeggi. Ovviamente spero che tu abbia af
ancato ai primi 3 volumi altri manuali della mia didattica e che quindi tu stia
seguendo la mia “losoa”… se è così avrai ben capito l’importanza di conoscere
quali sono le note che compongono gli accordi, quali sono le scale da utilizzare su
tali accordi e quali sono le note “target” sulle quali fermarsi. Questo non è un
manuale di “improvvisazione” e quindi le nozioni acquisite in queste 20 Unit ti
serviranno per avere “nelle mani” gli strumenti per interpretare i colori musicali che
cercherai di inserire nella tua musica; qui e là comunque ti darò dei suggerimenti di
utilizzo all’interno dei tuoi soli. Ci sono Unit più lunghe e dense di materiale, mentre
altre sono più “piccole”, ma attento, a volte contengono dei concetti di revisione che
ti porteranno a rivedere tutte le Unit fatte no a quel momento. È questo il caso della
Unit 20 e delle note di avvicinamento cromatico e diatonico. Come al solito il grosso
del lavoro spetta a te ma, credimi, in questo manuale troverai gran parte di quello
che serve sapere sugli arpeggi!
|