SANDRO AGOSTINI – METODO DI CHITARRA SLIDE + CD 18.50EUR
Ho sentito molte volte, quando si parla di bottleneck, citare la “regola delle tre A”, ossia: Ascolto, Accordatura, Action, intendendo che per far funzionare questo stile tutto quello che serve è una chitarra con un’accordatura appropriata (Accordatura), le corde sufficientemente alte sui tasti (Action) e un buon orecchio musicale (Ascolto).
Per i puristi lo slide è una tecnica istintiva, quasi selvaggia. Io credo che alle origini sia stata sicuramente così, tuttavia sono anche convinto che una buona conoscenza della teoria dello strumento e una corretta preparazione tecnica acquisita con uno studio sistematico può aiutarci ad allargare le nostre possibilità creative.
Ho voluto rendere non troppo “accademico” il testo, scrivendo gli esercizi senza ripetizioni inutili e cercando di rendere lo studio divertente e progressivo. La mia esperienza di insegnante mi ha fatto capire quanto sia importante la scelta di un
testo per trasmettere correttamente la tecnica e la teoria. Con questo libro molti miei allievi sono riusciti ad acquisire una buona padronanza dello slide e una passione che crescerà nel tempo.
|